Il Classic Blue, secondo Pantone, è il colore dell’anno 2020. Ma come valorizzare gli interni della propria abitazione con questo bellissimo colore? Scopriamolo!
Calmante, confortante, profondo; il Pantone dell’anno 2020 Classic Blue è tutte queste cose e molto di più. Puoi rendere unica e personalissima la tua casa giocando sapientemente con questo colore tinteggiando le pareti o utilizzando complementi d’arredo e oggetti di design.
Vediamo insieme come usare questa nuance in casa per renderla super alla moda!
Come arredare gli interni di un’abitazione con il Classic Blue
Il Classic Blue può sembrare un colore difficile da abbinare nell’interior design, ma se utilizzato nel modo giusto, invece, riesce a creare ambienti da copertina. Il blu è una tonalità che richiama la calma interiore e infonde rilassatezza, nulla di meglio, quindi, per gli ambienti della propria casa, soprattutto per il living e per la camera da letto.
Le combinazioni per valorizzare i tuoi interni con il Classic Blue sono davvero tante, proviamo a suggerirne alcune.
Dettagli di colore
Una delle soluzioni più semplici per valorizzare i propri interni con il Classic Blue è quello di utilizzarlo attraverso i dettagli. Puoi ricorrere, ad esempio, ad un tappeto, dei cuscini, complementi d’arredo di design in Classic Blue che possano attirare l’attenzione senza però appesantire l’ambiente, soprattutto se hai una casa di modeste dimensioni. Inoltre, i complementi d’arredo blu non passano mai di moda e risultano sempre raffinati, come delle ceramiche, vasi di vetro o centrotavola.
Punta sull’arredo
Se non vuoi usare il Classic Blue sulle pareti di casa, ma vuoi comunque che sia presente abbastanza e non solo sui complementi d’arredo, allora puoi puntare sui mobili e decidere di arredare gli ambienti con più decisione. Ad esempio, è una buona idea scegliere un divano o delle poltrone in Classic Blue e farle diventare le protagoniste del living, e magari abbinarle a dei grigi, dei dorati o a mobili in legno chiaro con dettagli blu. Un altro tocco di classe è quello di scegliere una parete attrezzata componibile in Classic Blue, o delle librerie, che daranno subito un tocco molto personale e particolare all’arredamento, e in più sarà un buon modo per ottimizzare gli spazi.
Giocare con le pareti colorate
Se ti piace l’idea di usare il Classic Blue sulle pareti, hai molte possibilità per farlo. Puoi colorare una sola parete, abbinandole alle altre color bianco o grigio chiaro, oppure assecondare le sensazioni di calma e protezione di questo colore e dipingere tutte le pareti, compreso il soffitto, per creare un effetto “scatola”, molto adatto ad una camera da letto e solo se hai degli ambienti abbastanza ampi e luminosi.
Il blu sulle pareti sta molto bene anche in una cucina, magari abbinato a mobili in color legno chiaro o grigi.
I dettagli tessili
Se non vuoi apportare grandi modifiche ai tuoi ambienti tinteggiando le pareti o cambiando i mobili e i complementi d’arredo, allora punta tutto sui dettagli tessili della tua casa. Tappeti, tende, cuscini, tovaglie, runner e copridivani in Classic Blue renderanno sicuramente moderna e particolare la tua casa.
In camera da letto, ad esempio, oltre alle tende, puoi vestire il tuo letto di lenzuola e copripiumini in Classic Blue e renderla subito accogliente e alla moda. Possono sembrarti dettagli insignificanti, invece daranno un bel colpo d’occhio ai tuoi ambienti.
Tutti gli articoli